Infiorata di Noto – 17-19 maggio 2019

La 40ª edizione edizione del 2019 dell’Infiorata, in programma dal 17 al 19 maggio a Noto, vedrà come centro i Siciliani nel Mondo.

Vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel Mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze” (il Sindaco di Noto)

Mostre allestite, workshop organizzati e persino gli spettacoli in programma saranno ispirati a tutti quei siciliani che, negli anni passati, hanno abbandonato la loro terra natia in cerca di nuove e promettenti possibilità in Canada, negli Stati Uniti e nelle varie parti del mondo.

Siciliani che da immigrati sono diventati protagonisti di storie di successo. E infatti l’infiorata di quest’anno vuole essere un simbolico e metaforico bentornati e anche una riflessione sul tema dell’immigrazione. L’edizione del 2019 accoglierà un tema profondo e che punta a ricomporre memorie individuali e di comunità, storie normali ed eccezionali, passato e avanguardia dell’essere “I Siciliani in America”.